Microcredito

Fondo di Garanzia per le PMI (Legge 662/96)

Una valida forma di sostegno allo sviluppo delle microimprese.

Fideo Confcommercio Sud è felice di poter aprire ai propri soci le porte ai vantaggi del microcredito, le cui modalità di accesso restano ad oggi tra le più vantaggiose.

Infatti il Fondo per il Microcredito interviene senza un’attestazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario finale. Il merito di credito dell’impresa o del professionista viene dunque valutato dal soggetto finanziatore.

L’operazione è assistita dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia (FGC) per favorire la microimprenditorialità nell’accesso alle fonti finanziarie mediante la concessione di una garanzia pubblica, che è regolata dal decreto legislativo 1/9/1993, n.385, in particolare l’articolo 111, e dal Decreto Mef 176/2014.

Mutui chirografari dell’importo massimo di euro 25.000,00

Durata massima 7 anni

Mirato al sostenimento di costi per corsi di formazione, all'acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (inclusi i canoni di leasing) e al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori.

QUALI SONO LE FINALITA' AMMISSIBILI?

• acquisto di beni, incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta;
  • retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  • pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del professionista,
    dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.

CHI NE PUO' BENEFICIARE?

• Professionisti e imprese titolari di partita IVA da non più di 5 anni;
  • Professionisti e imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti;
  • Società di persone, SRL semplificate, cooperative con dipendenti non soci fino a 10 unità.

QUAL E' L'IMPORTO MASSIMO FINANZIABILE?

Euro 25.000 per ciascun beneficiario (elevabile a Euro 35.000,00 secondo determinati parametri)

CHE DURATA HA?

Massimo 7 anni.

Fideo Confcommercio assiste i propri soci lungo tutto l’iter per la richiesta di microcredito. Per informazioni, chiamaci allo 091/6123825 oppure compila il modulo sottostante per essere ricontattato.