Credito Agricolo SGFA

Migliorare la gestione finanziaria dell’impresa agricola e favorire un più facile accesso al credito.

Hai un impresa agricola? Fideo ti aiuta ad avere accesso al credito.

La garanzia diretta SGFA, disciplinata dal decreto del 14 febbraio 2006 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, unitamente al Ministro dell’Economia e delle Finanze, mira a favorire l’accesso al credito delle aziende agricole, con l’obiettivo di garantire il finanziamento bancario per tutta la sua durata.

Le voci di spesa ammissibili per cui è possibile attivare il Fondo di Garanzia SGFA sono:

Realizzazione di opere di miglioramento fondiario

Ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e valorizzazione commerciale dei prodotti

Costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili per lo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse

Acquisto di nuove macchine e attrezzature per lo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse

Operazioni di trasformazione del debito, destinate in particolare alla trasformazione a lungo termine di precedenti passività contratte e breve ed a medio termine

DOMANDE E RISPOSTE

Quali sono i soggetti beneficiari?

Possono fruire della garanzia diretta SGFA le micro, piccole e medie imprese così come definite dalla normativa comunitaria in materia che rientrino tra i soggetti di cui all’articolo 1 del D.L. 228/2001 che reca la definizione di “imprenditore agricolo”.

Devono essere iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente ed alla gestione previdenziale ed assistenziale, risultando in possesso di Partita IVA per il settore agricolo.

Quale può essere la finalità d'uso?

Il finanziamento può essere destinato al perseguimento di finalità d’impresa:

• opere di miglioramento fondiario
  • valorizzazione commerciale dei prodotti
  • acquisizione e miglioramento dei beni immobili per lo svolgimento delle attività agricole e di quelle connesse
  • acquisto di nuovi macchinari per la propria attività agricola
  • interventi  per la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione tecnologica
  • valorizzazione commerciale dei prodotti
  • produzione di energia rinnovabile
  • ristrutturazione del debito finalizzata con particolare riferimento alla trasformazione a lungo termine di precedenti passività anche a breve e a medio termine
  • ricostituzione di liquidità dell’impresa

Qual è la durata del finanziamento?

La durata è correlata con le finalità dell’impresa, da un minimo di 12 a un massimo di 240 mesi.

Qual è il valore della garanzia?

Fino al 70% con massimale di 1.000.000 € per micro e piccole imprese,2.000.000 € in caso di medie imprese, come previsto dalla normativa comunitaria.

La fidejussione sarà dell’80% per giovani agricoltori, come previsto dalla normativa comunitaria.

CONTATTA FIDEO

Fideo Confcommercio ti assiste durante tutto l’iter per accedere al credito agrario SGFA. Per informazioni, chiamaci allo 091/6123825 oppure compila il modulo sottostante per essere ricontattato.

Sono consapevole che usando questo modulo di contatto i dati da me specificati (nome e indirizzo email) e il mio indirizzo IP verranno custoditi dal Data Protector del sito, nel rispetto del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 dell'Unione Europea, senza essere ceduti a terze parti. Potranno essere rimossi immediatamente e in qualunque momento su esplicita richiesta dell'interessato.