ORGANIGRAMMA

Fondata nel 1993, Fideo Confcommercio Sud ha sempre potuto contare su professionisti nel settore fidi, ognuno con la propria specializzazione.

Ecco l’organigramma del nostro Confidi, aggiornato al primo semestre 2018.

Patrizia Di Dio
Presidente

Amministratore Delegato dell’azienda di famiglia nel settore moda, che ha creato la collezione “La Vie en rose”, oggi distribuito in Italia e all’estero. Laureata in Scienze Politiche, è Presidente dell’Associazione Federmoda Palermo e dell’associazione Stilisti e marchi moda di Confcommercio Palermo, Presidente Nazionale del Terziario Donna Confcommercio, Consigliere Nazionale di Confcommercio e invitata permanente nella Giunta Nazionale, ha la delega nazionale alle tematiche che riguardano l’ambiente e la sostenibilità ed è stata componente del Consiglio della Camera di Commercio di Palermo. E’ Console Generale onorario per la Sicilia della Repubblica di Slovenia. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti sia in ambito nazionale che locale. Attuale Presidente di Confcommercio Palermo, da Maggio 2018 è Presidente di Fideo Confcommercio Sud.

Sergio Mineo
Vice Presidente

Dal 1995 titolare dell’Angolo Ottico a Palermo. In passato ha ricoperto il ruolo di Direttore di negozio della Angela Randazzo presso la sede di Trapani. E’ stato vice presidente di Fideo dal 2015 al 2016, per poi tornare a ricoprire tale carica da Maggio 2018.

Salvatore Randazzo
A.D. e Direttore Generale

A.D. e Direttore Generale di Fideo Confcommercio Sud, ha ricoperto negli anni una serie di importanti cariche nei consigli direttivi e di amministrazione di numerosi enti e società: presidente dell’Associazione forniture ospedaliere (AFO) dal 2010, amministratore delegato di Yes Europe spa di Milano, società quotata in borsa. E’ consulente della Siemens per il settore dentale e ospedaliero, nonché componente del consiglio direttivo FNAARC Palermo e di Confcommercio Palermo. Dal 2005 è amministratore unico della Rim srl. E’ inoltre componente del consiglio regionale e del dipartimento nazionale della qualità dell’Unione Nazionale Consumatori.

Staff di direzione

Fabrizio Lunetta
Responsabile Affari Legali

Ha partecipato alla costituzione di Fideo avvenuta il 25/01/1993 attraverso la ricerca e l’adesione delle Imprese al Confidi. Ha seguito l’Area Commerciale legata anche ai rapporti con le Banche, con particolare riguardo al miglioramento delle condizioni in convenzione a favore dei Soci di Fideo. Oggi cura gli Affari legali, che lo vedono in taluni casi a fianco delle Imprese Socie, per condividere e valutare diverse opportunità, che consentano all’Impresa di potere rientrare in bonis con il Sistema Bancario.

Patrizia Filpi
Responsabile Amministrativo

Collabora con Fideo Confcommercio dal 1997 ricoprendo il ruolo di Responsabile Amministrativo. Si occupa di ogni aspetto legato all’amministrazione contabile, alla predisposizione dei bilanci, alla tesoreria e alla gestione delle risorse in organico.

Claudia Domina
Responsabile Crediti

In Fideo dal 2001, ricopre l’incarico di Responsabile Crediti, coordinando e gestendo le attività lavorative di tale settore, con particolare riferimento al controllo dell’istruttoria delle pratiche di finanziamento, supportando gli organi deliberanti con i necessari approfondimenti, nonché alle gestione del monitoraggio del portafoglio garantito e del contenzioso. Gestisce le politiche di copertura del rischio (controgaranzie), nonché il contenzioso con gli istituti di credito, ponendo in essere le attività finalizzate al recupero sia dei crediti per commissioni che dei crediti derivanti da escussioni di garanzie in ambito stragiudiziale.

Emanuele Dispenza
Responsabile Commerciale

Con un’esperienza nel settore dei Confidi da oltre 20 anni, oggi è Responsabile Commerciale di Fideo Confcommercio, dove lavora dal 2006. Il suo compito è quello di curare la proposizione e lo sviluppo commerciale, gestendo la rete di agenti e mediatori sul territorio. Si occupa inoltre di intercettare il bisogno di garanzia delle imprese, supportandole mediante l’erogazione di un’assistenza finanziaria di base, seguendone l’iter sin dal principio.